LUGOB (Linux User Group Ovest Bresciano)


 

:: Chi Siamo


uk_flag Info in English
 

LA DIFFUSIONE DI LINUX IN ITALIA E NEL MONDO

Non è semplice quantificare il numero di utenti di Linux nel mondo. Chiunque utilizzi questo sistema operativo non ha alcun obbligo di notificare la propria scelta al mondo intero; risulta pertanto particolarmente complesso stilare della statistiche precise. Fra tutte le stime, una tra le più accreditate è quella del Linux Counter Project, che valuta gli utenti di Linux intorno ai 18 milioni.

Un solo fattore è certo: il numero di utenti di Linux è in costante aumento. I produttori di hardware, le software houses e perfino colossi dell'informatica come IBM, si sono resi conto che Linux è un prodotto maturo e competitivo. Articoli, documentari ed approfondimenti su questo sistema operativo (e sul software libero in generale) appaiono regolarmente sui media.

Il problema principale della diffusione su larga scala di Linux è costituito dalla politiche commerciali delle aziende che operano in campo informatico. La nota multinazionale di Bill Gates attua una aggressiva campagna di diffusione del proprio sistema operativo Windows, stipulando anche accordi con le case produttrici di personal computer.

Microsoft Windows infatti è preinstallato nella maggioranza dei computer e si è di fatto imposto come uno "standard". Normalmente, quando acquistiamo un nuovo PC, il costo della licenza di Windows viene automaticamente aggiunto al prezzo totale; pertanto Windows non ci viene regalato, lo paghiamo regolarmente...e non poco! Chi avesse comprato un computer comprensivo di Windows ma non desiderasse utilizzare questo sistema operativo, può richiedere un rimborso, come previsto dal contratto di licenza , nonostante questa possibilità sia poco conosciuta e spesso addirittura ignorata. Negli ultimi tempi fortunatamente questa tendenza sta diminuendo; molte case produttrici hanno attivato la possibilità di scegliere Linux come sistema operativo preinstallato, riducendo drasticamente o perfino annullando il costo della licenza.


PER APPROFONDIRE:

La diffusione dell'open Source nelle scuole



Deprecated: Function eregi() is deprecated in /home/lugob/public_html/index.php on line 58
w3cvalidator w3c_css_validator
Powered by: Linux - Apache - PHP - MYSQL
:: www.lugob.org - info@lugob.org ::
Stats